Attenzione alla prossima rata della rottamazione

Last Updated: 17 Novembre 2025
Woman holding Money Fanned out in Hand

Un vademecum complicato per il contribuente

Chi non pagherà la prossima rata, oltre a perdere i benefici della definizione agevolata, non avrà comunque accesso alla rottamazione quinquies. Considerati i 5 giorni di tolleranza concessi dalla normativa e alla presenza di sabati, domeniche e festività varie, il pagamento scadrà il 9.12.2025.

In caso di decadenza sia dalla rottamazione quater sia dalla sua riammissione, i debitori potranno comunque richiedere all’Agenzia delle Entrate – Riscossione l’accesso a piani di dilazione ordinariamente previsti però in tal caso rivivranno sanzioni ed interessi.

Si ricorda che la decadenza dalla rottamazione quater e dalla riammissione generata dal mancato pagamento della prossima rata in scadenza il 30.11 non consentirà poi l’accesso alla rottamazione quinquies contenuta nel disegno di legge di Bilancio 2026.

In altri termini, solo i decaduti da rottamazione quater e riammessi entro il 30.09.2025 avranno libero accesso, per i medesimi carichi, alla prossima definizione agevolata delle cartelle esattoriali, mentre chi ha tali istituti in regolare corso non può far transitare il debito residuo nella rottamazione quinquies.

Per i decaduti prima del 30.09.2025 non è detto che vi sia la possibilità di accesso alla prossima rottamazione, poiché il perimetro di applicazione della quater non coincide completamente con la quinquies che è “aperta” solo alle imposte (e contributi) dichiarate, ma non corrisposte (oltre le multe stradali).

Comunicazioni utili

  • 18 Settembre 2026||0,9 min||
    Iva in edilizia
  • 7 Settembre 2026||0,9 min||
    Veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti
  • 3 Agosto 2026||3,9 min||
    Informazioni per il periodo feriale