Iva in edilizia

Last Updated: 18 Settembre 2026

Obbligo far riferimento alla normativa urbanistica

Nell’individuazione della corretta aliquota Iva da applicare ai lavori sugli immobili, spesso si fa un generico e atecnico riferimento al concetto di “ristrutturazione”. Tuttavia la precisa connotazione dell’intervento è di fondamentale importanza (art. 3 Dpr 380/2001). Per inquadrare correttamente le operazioni soggetta ad iva nel settore edilizio Iva è indispensabile che nella pratica edilizia sia fatto un esplicito riferimento alla tipologia dei lavori, con il relativo richiamo normativo. Ne consegue che l’impostazione fiscale dell’operazione deve essere coerente con il titolo edilizio, in modo da non dare spazio per contestazioni da parte dell’amministrazione finanziaria.

Sul versante del reverse charge nel settore edile, gli errori di aliquota possono riguardare gli acquisti di fabbricati per i quali il cedente opta per l’imposizione Iva o le prestazioni di servizi che ricadono nel perimetro dell’art. 17, c. 6, lett. a) e a-ter) Dpr 633/1972. Nel suo ruolo di debitore d’imposta, spetta infatti al cessionario/committente individuare la corretta misura del tributo, una volta stabilito che l’operazione è effettivamente in inversione contabile.

Comunicazioni utili

  • 7 Settembre 2026||0,9 min||
    Veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti
  • 3 Agosto 2026||3,9 min||
    Informazioni per il periodo feriale
  • 29 Luglio 2026||2,6 min||
    Rottamazione-quinquies e quater alla cassa il 30 luglio