Abbinamento registratori telematici e Pos

Last Updated: 21 Aprile 2026

Abbinamento registratori telematici e Pos

Ecco il termine a regime

Chiuso il termine per completare il collegamento del registratore telematico con gli strumenti di pagamento elettronico (Pos) già in uso al 1.01 o utilizzati nel periodo 1.01–31.01.2026, si apre da oggi, 21.04.2026, il nuovo termine per gli esercenti che devono comunicare l’abbinamento per i  nuovi dispositivi o le variazioni (sostituzioni, spostamenti tra punti vendita, utilizzo fuori sede).

Il nuovo termine della comunicazione della modifica o della nuova installazione  che dovrà essere a partire del 6° giorno del 2° mese successivo alla data di effettiva disponibilità e comunque entro l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese.

Per esempio per  un POS nuovo, o la modifica di un POS già in uso, installato il 10 aprile la comunicazione dovrà essere comunica a partire dal 16 giugno ed entro il 30 giugno.

Per abbinare registratori telematici e Pos, l’esercente, anche tramite intermediario delegato, deve accedere al portale “Fatture e corrispettivi” e associare, tramite il servizio “Gestione collegamenti”, la matricola del registratore telematico già censito in Anagrafe tributaria con i dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico di cui risulta titolare.

Comunicazioni utili

  • 18 Settembre 2026||0,9 min||
    Iva in edilizia
  • 7 Settembre 2026||0,9 min||
    Veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti
  • 3 Agosto 2026||3,9 min||
    Informazioni per il periodo feriale