Collegamento POS-Registratore Cassa

Last Updated: 14 Gennaio 2026

Collegamento POS-Registratore Cassa

In prossima uscita una nostra circolare

L’obbligo di indicare, a partire dal 2026, al rilascio del documento commerciale la tipologia di pagamento ricevuto, ossia in contanti o con strumenti elettronici, e il collegamento logico tra registratore telematico (RT) e strumento di pagamento elettronico (POS) utilizzato, sono i due adempimenti richiesti agli esercenti. Come indicato dal provvedimento direttoriale 31.10.2025 n. 424470/E, il collegamento è di tipo logico e non fisico, in quanto viene effettuato utilizzando un servizio online ad hoc.

Tuttavia, esistono delle situazioni, già conosciute e valutate dall’Agenzia delle Entrate, che presentano una non perfetta coincidenza tra l’incassato elettronico e il certificato fiscale, come, ad esempio, i tabaccai, obbligati a ricevere su richiesta del cliente pagamenti elettronici per le cessioni di sigarette, generi di monopolio, valori bollati e postali i quali non devono essere documentati con scontrino elettronico.

Si auspica che in questi casi l’Agenzia delle Entrate non recapiti ai contribuenti lettere di compliance. Comunque si ritiene cosa utile predisporre, e conservare elettronicamente, sia un rapporto finanziario di giornata, con totale di corrispettivi e incassato per tipologia di pagamento, sia un report di dettaglio con quadratura e verifica dei corrispettivi.

Comunicazioni utili

  • 18 Settembre 2026||0,9 min||
    Iva in edilizia
  • 7 Settembre 2026||0,9 min||
    Veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti
  • 3 Agosto 2026||3,9 min||
    Informazioni per il periodo feriale