Non obbligatoria la lotteria degli scontrini ma obbligatorio l'adeguamento del registratore

Obbligo del tracciato XML 7.0

Dalla Legge non sono previste multe per le ditte che rifiutano di partecipare alla Lotteria degli Scontrini, ma per tutte vige l’obbligo di possedere un registratore di cassa omologato al tracciato 7.0.

Il tracciato XML 7.0 per la trasmissione dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, prevede la possibilità di distinguere le diverse tipologie di operazioni e di indicare l’importo effettivamente riscosso in caso di utilizzo di ticket fatturati a soggetti terzi.

Ciò ha avuto un impatto anche sulla Lotteria degli Scontrini, arrivata nel 2023 alla sua terza edizione, poiché l’acquisizione del codice lotteria ai fini della partecipazione alle estrazioni del gioco a premi è una delle funzionalità ulteriori previste dal tracciato XML 7.0, divenuto di fatto obbligatorio per tutti gli esercenti.

Non adeguare il registratore di cassa telematico al tracciato XML 7.0, non quindi alla lotteria, espone alle sanzioni previste dal decreto legislativo n. 471/1997 perché in caso di mancato adeguamento si realizza la fattispecie di  invio di dati incompleti o non veritieri, per la quale si applica una sanzione pari al 90% dell’imposta.

Condividi l'articolo:

Ultime News

22Mag2024
L’art. 4, c. 1 D.L. 39/2024, inserendo l’art. 121, c. 3-bis nel D.L. 34/2020, dispone che la presenza di debiti erariali superiori a 10.000 euro non consente la compensazione dei crediti d’imposta disciplinati dallo stesso art. 121. Il blocco opera se è
18Apr2024
contratto commercio da luglio la prima rata dell'una tantum
23Gen2024
La Cassazione, con la sentenza n. 2129/2023, ha stabilito il dovere del commercialista di effettuare la segnalazione di operazione sospetta della società cliente di cui tiene la contabilità, che ha effettuato numerosi ed ingenti prelevamenti per contanti