Asseverazione congruità delle spese bonus edilizi

ASSEVERAZIONE CONGRUITA’ DEI PREZZI

PER BONUS EDILIZI

 

Qui di seguito proponiamo un estratto dell’articolo pubblicato su “IlSole24Ore” di martedì 7 dicembre 2021.

Dopo l’Entrata in vigore del Dl antifrodi e i chiarimenti dati dalla circolare 16, indipendentemente da quando è stato sottoscritto il contratto d’appalto tra committente e appaltatore, è necessario fare riferimento a specifici prezzari per attestare la congruità.

In ambito “ECO”, il riferimento resta sempre a quanto previsto da DM 6 agosto 2020 (per lavori iniziati dopo ottobre 2020): prezzari regionali o prezzario Dei.

In ambito SISMICO, ad eccezione del caso sismabonus acquisti (per il quale non è richiesta l’attestazione della congruità delle spese, poiché l’incentivo è calcolato sul prezzo di vendita), il riferimento è fornito dalla circolare 16, che non cita più il prezzario Dei, ma si riferisce ai soli prezziari predisposti dalle Regioni e dalle Province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Condividi l'articolo:

Ultime News

18Apr2024
contratto commercio da luglio la prima rata dell'una tantum
23Gen2024
La Cassazione, con la sentenza n. 2129/2023, ha stabilito il dovere del commercialista di effettuare la segnalazione di operazione sospetta della società cliente di cui tiene la contabilità, che ha effettuato numerosi ed ingenti prelevamenti per contanti
09Gen2024
La legge di Bilancio 2024 ha introdotto la maxi-deduzione del 120% del costo relativo all’incremento occupazionale al fine di agevolare i datori di lavoro che nel 2024 innalzano l’occupazione stabile attraverso il ricorso a contratti di lavoro subordina