Aggiornamento nuovi termini di emissione Fattura Elettronica

Casistiche

Fino al 30.06.2019

Dal 01.07.2019

Cessione di merce non da D.D.T.

(fattura immediata)

Possibilità di inviare la fattura allo SDI entro la liquidazione IVA del mese (per i contribuenti mensili) o del trimestre (per i contribuenti trimestrali).

La fattura deve essere inviata allo SDI entro 10 (forse 15) giorni dal momento di effettuazione dell’operazione.

 

Esempio: il 5 luglio 2019 viene effettuata una cessione di merce senza D.D.T.

 La fattura di vendita deve essere datata 5 luglio (giorno di effettuazione dell’operazione) e dovrà essere inviata allo SDI entro il 15 luglio (10 giorni dall’effettuazione dell’operazione).

 

Prestazione di servizi

Per le prestazioni di servizi valgono le stesse regole illustrate per la fattura immediata.

Per le prestazioni di servizi valgono le stesse regole illustrate per la fattura immediata.

Cessione di merce da D.D.T.

(fattura differita)

La fattura doveva essere inviata allo SDI seguendo la regola: data fattura = data invio a SDI.

 

La fattura può essere inviata allo SDI in uno dei qualsiasi giorni intercorrenti tra il 1° e il 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle consegne.

 

Esempio: Alla fine del mese di luglio la società deve emettere la fattura di vendita riepilogativa di tre cessioni effettuate nei confronti dello stesso soggetto nelle date del 2, 12 e 27 luglio 2019, documentate per mezzo di DDT.

La data della fattura di vendita deve essere uguale a quella dell’ultima consegna effettuata (27 luglio 2019). L’invio al SDI potrà essere effettuato contestualmente o entro il 15 di agosto.

Si consiglia vivamente di trasmettere la fattura al SDI entro il 10 del mese successivo.

Infatti, lo SDI ha tempo 5 giorni per accettare/scartare la fattura. Se la stessa non dovesse essere effettuata entro il 10 del mese si incorre nel rischio di non concedere al SDI il tempo necessario per elaborarla.

Condividi l'articolo:

Ultime News

23Gen2024
La Cassazione, con la sentenza n. 2129/2023, ha stabilito il dovere del commercialista di effettuare la segnalazione di operazione sospetta della società cliente di cui tiene la contabilità, che ha effettuato numerosi ed ingenti prelevamenti per contanti
09Gen2024
La legge di Bilancio 2024 ha introdotto la maxi-deduzione del 120% del costo relativo all’incremento occupazionale al fine di agevolare i datori di lavoro che nel 2024 innalzano l’occupazione stabile attraverso il ricorso a contratti di lavoro subordina
08Gen2024
Dal 1.01.2024, per i contribuenti in regime forfetario, tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate verso soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, oltre alle relative variazioni, dovranno essere documentate con fat